Una filiera alimentare veramente controllata e completa

Scopri con noi l’unica filiera 100% italiana, dal seme al piatto

Una filiera controllata per i prodotti che scegli ogni giorno

Cosa significa filiera controllata? Significa avere la tranquillità di portare in tavola solo prodotti di alta qualità che hanno superato un rigido disciplinare messo a punto dal nostro servizio tecnico e di qualità tramite costanti controlli in campo e nei laboratori artigianali di trasformazione.

Significa anche che nessun OGM entra nella filiera Tenuta La Valle, ma solo sementi elette e certificate.

Perché una filiera completa?

Perché solo così possiamo offrirti un prodotto finito 100% italiano, controllato e non OGM. Tenuta La Valle controlla direttamente l’intero processo, dal campo al laboratorio di trasformazione, fino al prodotto finito.

Così hai la certezza di scegliere solo prodotti italiani, da materie prime coltivate e lavorate direttamente nelle nostre aziende.

Da seicento anni, la buona pratica agricola

Fin dalle origini, osserviamo le regole di buona pratica agricola rendendo concreto l’impegno di Tenuta La Valle: ottenere la massima qualità alimentare senza compromettere in alcun modo la naturale fertilità dei suoli, che deve essere custodita e tramandata di generazione in generazione.

L’antica sapienza dei proprietari della filiera – da sempre agricoltori appassionati – incontra le tecniche più moderne e all’avanguardia; così garantiamo il miglior risultato agronomico e la più efficace garanzia di qualità per il consumatore.

Ogni operazione è attentamente controllata: l’analisi e la scelta del migliore appezzamento da seminare, il periodo più propizio per coltivarlo, le lavorazioni di preparazione dei letti di semina, le coltivazioni, la raccolta, lo stoccaggio, la trasformazione, il confezionamento, il trasporto e magazzinaggio, senza dimenticare la commercializzazione dell’alimento pronto per il consumo.
In armonia con la terra per un gusto inimitabile.

Dal Campo…

Tutto inizia dalla terra, quella dei nostri campi.
Tutti i momenti più delicati di crescita della coltura, e cioè accestimento, levata e fioritura, contano puntuali interventi a sostegno della corretta maturazione del prodotto. Sono poi i microclimi delle zone di coltivazione, le tecniche di intervento e i concimi organici ad assicurare gusto intenso e qualità nutritive e olfattive intatte agli alimenti di filiera.

La fase di raccolta avviene solo nei giorni più indicati del periodo estivo ed è preceduta da attente analisi in campo e in laboratorio che certificano l’avvenuta maturazione e, soprattutto, il raggiungimento dei livelli qualitativi indispensabili per rispettare la filosofia aziendale.

…al prodotto grezzo…

Al fine di eliminare impurità, scarti e granaglie spezzate, utilizziamo per la raccolta delle messi solo speciali trebbie coassiali cingolate, con battitori specifici a bassi giri e vagli particolarmente stretti. Anche questo assicura l’elevata qualità intermedia e finale del prodotto.
Vaglio e analisi dei raccolti sono effettuati in un apposito impianto aziendale di controllo; pulizia ed essiccazione a ricircolo in vena d’aria, alimentata da fonti rinnovabili e a impatto ambientale zero.

E anche lo stoccaggio dei prodotti agricoli avviene sempre e solo in magazzini e silos di proprietà, durante la caratteristica fase, esclusiva di Tenuta La Valle, di stabilizzazione della materia prima, in cui la tecnologia mantiene costante la temperatura, l’umidità e il flusso d’aria, consentendo di preservare come “appena raccolto” ogni ingrediente di base.

Il riposo naturale delle materie prime, che ne fissa le specifiche organolettiche e nutrizionali, precede la loro trasformazione in alimenti finiti “sempre giovani”, perché lavorati a fresco nelle medesime condizioni di raccolta.

… al prodotto finito

Anche ogni passaggio di trasformazione della materia prima agricola in alimenti finiti è attentamente pianificato, controllato e realizzato in appositi laboratori, seguendo metodi antichi attuati con le più moderne tecnologie di mantenimento della qualità e delle proprietà organolettico-olfattive.

Siamo giunti al termine del nostro viaggio nella filiera di Tenuta La Valle, ora non resta che sedersi a tavola e gustarne il risultato… Buon appetito!