bg-img-home-2000×1500

Tonni italiani

Nella selezione Tenuta La Valle sono inclusi solamente i tonni italiani Alalunga (Thunnus Albacore), Tonno Rosso (Thunnus Thynnus o Tonno Pinna Blu) e Tonnetto (Euthynnus Allitteratus o Tonnetto Alletterato).

Nessun tonno dell’oceano atlantico, pacifico o indiano, ma solo tonni pescati, senza alcuna mattanza, nel mare e nel canale di Sicilia, con scrupolosa osservanza delle norme che disciplinano questa antica arte marinaresca e, sempre e comunque, nel pieno rispetto del singolo esemplare, catturato in modo incruento, così da conservarne intatte le singole qualità organolettiche ed olfattive.

Rispetto alla specie utilizzata più comunemente dall’industria (i cosiddetti tonni “pinne gialle”), il tonno rosso Tenuta La Valle si caratterizza per la carne pregiata, ricca di omega3, proteine, fosforo, in concentrazioni doppie o triple rispetto agli esemplari oceanici. Il tonno rosso è un’autentica eccellenza alimentare italiana, particolarmente ricercata e, per questo, strettamente contingentata da severe quote di pesca.

Tenuta La Valle ha scelto per i propri prodotti solo le parti più nobili dei tonni che vengono lavorati a mano in un antico stabilimento artigianale immediatamente dopo la cattura, immersi in olio d’oliva, sterilizzati a temperatura controllata, ed offerti al palato esigente di consumatori e chef privi di alcun conservante.

  • Pescati senza alcuna mattanza esclusivamente nei mari di Sicilia (zone FAO: 37.1; 37.2; 37.3);
  • Lavorati e confezionati a fresco immediatamente dopo la cattura, con accurati vaglio e separazione manuale dei tagli più nobili del tonno;
  • Immersi in bagno d’olio di oliva siciliano e sterilizzati a temperatura controllata in eleganti vasi di vetro sigillati e dalla tipica forma