Dal seme al Piatto

Portiamo sulla tua tavola ogni giorno solo cose buone

Te lo garantisce la nostra filiera controllata, sicura e completa

I prodotti Tenuta La Valle arrivano sulla tua tavola solo dopo aver superato un rigido protocollo di controllo che comincia con la scelta della materia prima e finisce nel processo di trasformazione del prodotto.

Significa anche che nessun OGM entra nella filiera Tenuta La Valle, ma solo sementi elette e certificate.

La qualità della Tenuta La Valle è il risultato di un’attenzione costante che nasce dall’amore per la terra e di un impegno a mantenere il sapore autentico, vero e genuino dei prodotti.

Una buona pratica agricola che dura da seicento anni

Osserviamo le regole di una buona pratica agricola, impegnandoci a ottenere la massima qualità senza compromettere la naturale fertilità dei suoli. Un patrimonio di ricchezza che Tenuta La Valle custodisce e preserva perché non vada persa e possa essere tramandata alle future generazioni.

L’amore per la terra e l’antica tradizione agricola si combinano alle migliori tecniche agronomiche per garantire genuinità e qualità di prodotto, senza compromessi.

Ogni operazione viene eseguita nel massimo rispetto della natura perché il prodotto mantenga il suo sapore autentico: la scelta della varietà, il metodo di coltivazione, le tecniche di raccolta, stoccaggio, trasformazione, fino al confezionamento.

Il Campo

Tutto inizia dalla terra.
I momenti più delicati di crescita della coltura, l’accestimento, la levata e la fioritura, vengono seguiti con cura con interventi di supporto alla corretta maturazione del prodotto che combinati ai microclimi delle zone di coltivazione e alle tecniche di coltivazione assicurano le giuste qualità nutritive, olfattive e di gusto.

La raccolta avviene solo quando le analisi in campo e in laboratorio certificano la maturazione, in modo da preservare tutto il meglio del prodotto e consegnarlo intatto ai nostri clienti.

Il prodotto grezzo

In questa fase intermedia di processo, per continuare a garantire massima qualità al prodotto, vengono utilizzate per la raccolta delle messi solo speciali trebbie coassiali cingolate con battitori a bassi giri e vagli stretti, per eliminare impurità, scarti e granaglie spezzate.

I raccolti vengono sottoposti ad accurate analisi di controllo e poi passano alla fase di pulizia ed essiccazione a ricircolo in vena d’aria, a minimo impatto ambientale.

Lo stoccaggio dei prodotti Tenuta La Valle e la fase di stabilizzazione della materia prima avvengono in silos dedicati nei quali la strumentazione tecnica consente di mantenere costante la temperatura, l’umidità e il flusso d’aria.
Queste condizioni permettono di preservare ogni ingrediente come se fosse stato appena raccolto.

Il prodotto finito

Anche la trasformazione della materia prima agricola in prodotto finito è sottoposta a procedure attente di controllo che hanno l’obiettivo di consegnare al cliente un alimento di qualità e dalle proprietà organolettico-olfattive intatte.

La filosofia di produzione di Tenuta La Valle combina antiche buone pratiche agricole e tecnologie moderne per portare a casa tua un prodotto dal gusto unico.

Non resta che sedersi a tavola e vivere l’esperienza del nostro cibo buono, sano e sicuro.