Pasta al forno con pesto di basilico e zucchine
PRESENTAZIONE
Questa pasta al forno vegetariana con pesto e zucchine è leggera e appetitosa, è facilissima da preparare e puoi farla in ogni stagione, perché tutti gli ingredienti sono facili da trovare tutto l’anno!
Ottima soluzione per il pranzo della domenica!
INGREDIENTI per 4 persone
320 g di Tortiglioni
100g di pesto di basilico
500 g zucchine
200 g robiola
40 g pecorino romano
2 cipollotti
Foglie di basilico
30 g pinoli
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
PREPARAZIONE
COME PREPARARE LA PASTA AL FORNO CON PESTO DI BASILICO E ZUCCHINE
In questa ricetta abbiamo scelto i nostri tortiglioni ma puoi scegliere il formato di pasta corta che preferisci.
Al posto della classica besciamella prepariamo una crema di pesto di basilico, zucchine e robiola, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco e arricchita con pecorino grattugiato, per quel tocco di sapore e la giusta cremosità.
1) Prepara la salsa di zucchine
Spunta le zucchine, lavale, asciugale e tagliale a fettine sottili. Pulisci i cipollotti, affettali e falli rosolare in una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungi le zucchine, (a tua discrezione aggiungi sale e pepe) e lascia cuocere a fuoco medio per 5/6 minuti. Frulla le foglie di basilico fresco con 2/3 delle zucchine. Aggiungi alla crema di zucchine il pesto di basilico, metà del pecorino e la robiola e frulla nuovamente, fino a ottenere una crema omogenea.
2) Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala a metà cottura (per i tortiglioni circa 6/7 minuti)
3) Prepara la terrina
Ungi leggermente una terrina di olio, versaci la pasta, la crema di zucchine e le zucchine tenute da parte. Spolverizzala con i pinoli e il pecorino rimasto. Metti la terrina in forno preriscaldato a 180°C e lasciala cuocere e dorare per circa 10 minuti.
Falla riposare per qualche minuto e servi.